Fidarsi o Affidarsi?

Fidarsi o Affidarsi?

Non è una mera differenza semantica, ma una profonda differenza di sentimenti e comportamenti, in primis verso sé stessi e poi verso gli altri.
Fidarsi significa avere Fiducia
nelle proprie o nelle altrui possibilità. La FIDUCIA è un atteggiamento verso sé stessi o verso altri, dato da una valutazione positiva di fatti, circostanze, relazioni, che produce un sentimento di sicurezza e tranquillità.

Per costruire o aumentare la Fiducia è necessario fare tutto il possibile per esserne degni, cominciando nel prendere degli impegni e mantenerli, sia verso sé stessi, sia verso gli altri.
La Fiducia non è gratuita, va conquistata e negoziata nell’ambito della relazione con l’altro, tenendo in considerazione le convinzioni, i timori, i “non detti” che limitano la nostra e l’altrui capacità di scegliere, di controllare il rischio e di agire con responsabilità.

La Fiducia si basa sulla sensazione di essere al sicuro, sulla certezza di poter contare sulle capacità nostre o dell’altro. È sentirsi comodi in una certa situazione, è la sicurezza che ce la faremo ad andare avanti. Affidabile è l’aggettivo di Fiducia.

Affidarsi
, invece, significa avere Fede, cioè credere con assoluta convinzione nella verità di un assunto. La FEDE rappresenta la credenza piena che si fonda sull’autorità altrui più che su prove positive, in un rapporto a senso unico più che in una relazione tre le parti.
Affidarsi vuol dire rimettersi alla benevolenza di qualcuno, abbandonarsi alla protezione di qualcuno, consegnare a qualcuno la sorte, la custodia, la tutela di sé stessi o di una cosa che ci appartiene. Fedele è l’aggettivo di Fede.

In aziende dove manca la Fiducia, le persone non si fidano, ma si affidano! Mantengono un atteggiamento passivo, una posizione difensiva, sono più attente a tutelarsi da eventuali errori a scapito di sperimentare innovazione, di esprimere le proprie idee e di limitare l’iniziativa. Per contro, in un clima aziendale che permette di creare relazioni basate sulla Fiducia, ne beneficiano i processi di delega e responsabilità, con relativo impatto positivo sulla autonomia, sulla creatività, sulla motivazione e quindi sulla produttività. La cultura della Fiducia è più potente di quella del controllo!

Nel tuo contesto lavorativo c’è da Fidarsi o da Affidarsi? Tu ti fidi o ti affidi? Sei Affidabile o Fedele?

Con un percorso di Business Coaching mirato alle competenze comportamentali e relazionali, puoi creare, conquistare e migliorare la relazione interpersonale e di conseguenza la Fiducia.



Autore
: Valentina Reiner


Vedi pubblicazione su thedeeping.eu

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