VUCA Time

VUCA Time

Non è il nome di un nuovo ballo, è un acronimo degli anni ’80, il cui significato è molto adatto a descrivere l’attuale periodo storico:


V = Volatilitycioè volatilità, intesa come instabilità, mutevolezza

U = Uncertaintycioè incertezza, emblema di questo momento storico 

C = Complexitycioè complesso, governato dalle emergenze, con una molteplicità di elementi o di aspetti di cui bisogna tener conto

A= Ambiguitycioè ambiguo, non chiaro, perchè può avere più di un significato e quindi creare confusione; contradditorio, ingannevole, non prevedibile.


In questo particolare momento di crisi che stiamo vivendo a livello globale, ognuno di noi deve mettere in atto nuovi comportamenti per adattarsi ai cambiamenti dettati dalla situazione contingente, con inevitabile tensione e preoccupazione che impattano negativamente sul proprio benessere.


Imprenditori, Manager e Professionisti devono districarsi in situazioni nuove, delicate e complicate, cioè dare un input per ottenere una risposta. Sono soprattutto situazioni “complesse”, cioè che richiedono decisioni importanti e tempestive che, anche se piccole, possono generare un grande impatto nel contesto circostante o globale. Questa complessità aumenta il livello di stress dei decision maker.


Il Coaching è una disciplina che mira allo sviluppo personale, particolarmente utile quando ci sono cambiamenti esterni, al di fuori dal nostro controllo, che subiamo impotenti, proprio come sta avvenendo negli ultimi due anni con il COVID-19.
Come Business Coach professionista accompagno Imprenditori, Manager e Professionisti in un percorso personalizzato mirato a:


– prendere consapevolezza dei propri Valori, che guidano le decisioni personali ed aziendali


– migliorare autocontrollo, gestione del sé, leadership, gestione dello stress, creatività, potenzialità, comunicazione interpersonale e inter-generazionale


– superare le difficoltà e diminuire la resistenza ai Cambia-Menti


– aumentare la resilienza per intraprendere i cambiamenti più serenamente e positivamente


Un percorso di Business Coaching può essere considerato, ma il suo fine rimane comunque quello di aiutare a prendere consapevolezza per risolvere al meglio momenti complicati. Infatti, intraprendere un percorso di Business Coaching non cambia certo l’attuale situazione pandemica da Covid-19, ma mette in condizioni di ritrovare il proprio senso di equilibrio e di benessere e di cambiare il modo in cui rispondere alle situazioni che accadono nella Vita!


Come scriveva Charles Darwin: Non è la specie più forte che sopravvive, né la più intelligente, ma quella che risponde meglio ai cambiamenti”.




Autore: Valentina Reiner


Bibliografia:

Leader. Anatomia della leadership, le 4 chiavi della leadership effettiva. Burt Nanus, Warren Bennis. 1987 (US)



Vai al post Linkedin

Vedi pubblicazione su thedeeping.eu



Leggi gli altri articoli di approfondimento

kocaeli web tasarım firmaları istanbul web tasarım firmaları ankara web tasarım firmaları izmit web tasarım firmaları gebze web tasarım firmaları izmir web tasarım firmaları kıbrıs web tasarım firmaları